Informativa Clienti
 
 
 
 

Cerindustries S.p.a. opera nell'ottica del risparmio e della riduzione dei consumi energetici ottimizzando i processi produttivi e certificando le proprie lavorazioni: un risparmio che si traduce in riduzione delle emissioni gassose. Il processo produttivo, grazie ad investimenti in innovazioni tecnologiche è finalizzato alla riduzione delle emissioni inquinanti e al risparmio delle risorse.  I prodotti Cerindustries S.p.a. vengono realizzati riducendo al minimo le emissioni gassose, consumi idrici e scarichi reflui, residui di produzione, consumi energetici e rumore sono sottoposti a rigidi controlli di qualità secondo gli standard aziendali. Le tecnologie consentono il risparmio e il riciclaggio delle materie prime derivanti da fonti non rinnovabili.

 
 
 
 

I materiali di scarto della produzione vengono in parte immessi nel ciclo produttivo, tutti gli scarti non ceramici sono gestiti in modo differenziato e affidati ad aziende esterne specializzate. L’industria delle piastrelle è in grado di riciclare la maggior parte dei rifiuti che produce. Gli stabilimenti Cerindustries sono in grado di riutilizzare tutte le polveri e le piastrelle di scarto, crude o cotte, le polveri delle emissioni gassose separate nei depuratori; i rifiuti/residui derivanti dai processi di trattamento delle acque. Con un conseguente risparmio di materie prime ed evitando gli oneri per lo smaltimento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
green tile
 
 
 
 

Produrre significa creare senza distruggere perché il territorio chiede rispetto e attenzione. Cerindustries armonizza la propria attività con l’ambiente che la circonda. Utilizza tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento. Investe in sicurezza nell’ambiente di lavoro. Stabilisce un rapporto di trasparenza e chiarezza con il consumatore finale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I prodotti a marchio Cerdomus rispondono ai parametri delle più importanti certificazioni internazionali che garantiscono il rispetto dei criteri della normativa: ISO 14001 e del Regolamento EMAS. Poiché inoltre sono realizzati con una percentuale superiore al 40% di materiali riciclati rispondono ai requisiti LEED. Sono inoltre riconosciuti dal marchio Ceramic Tiles of Italy.

 
 
 
 
 
 
 

Per Cerindustries S.p.a. l'ecologia è una guida etica che disciplina il rapporto con l'ambiente ma anche le relazioni tra le persone. Il territorio in cui Cerindustries S.p.a. da 40 anni vive e produce è la nostra aria, la nostra terra ed è il luogo in cui siamo cresciuti e in cui stiamo crescendo i nostri figli: è qualcosa, quindi, che amiamo profondamente e che cerchiamo di tutelare ogni giorno. In questi quarant'anni, nuovi processi e innovazioni tecnologiche hanno modificato il sistema produttivo della nostra azienda, le relazioni lavorative sono mutate e con loro le aspettative delle persone, l'attenzione all'ambiente da sensibilità individuale è diventato un atto di responsabilità sociale. Tutti abbiamo scoperto che le risorse non sono infinite, il territorio che ci ospita chiede rispetto e attenzione e un'azienda può fare tanto per armonizzare la propria attività con l'ambiente che la circonda. Oggi, ci piace pensare che produrre significhi creare senza distruggere e costruire bellezza significhi rendere più bello anche l'ambiente in cui viviamo. In questi quarant'anni i grandi investimenti dell'azienda sono stati finalizzati a:

innovare attraverso nuove tecnologie in una prospettiva di efficienza energetica e di sostenibilità;

usare materie prime e organizzare processi mirati a contenere gli effetti indotti dall'attività di produzione sull'ambiente e sull'uomo;

ridurre l'impatto ambientale e l'inquinamento;

migliorare l'ambiente e le condizioni di lavoro;

conseguire le più importanti certificazioni ambientali;

garantire un rapporto di trasparenza e chiarezza verso il consumatore finale.

 

EMAS (si basa sulla normativa ISO 14001:2004)

Gli stabilimenti e la produzione Cerindustries S.p.a. sono certificati EMAS. Questo significa che hanno raggiunto livelli di eccellenza ambientali secondo i più alti standard Europei.
 
ISO 14001
Certificazione per il sistema di gestione ambientale. Tutte le attività vengono costantemente monitorate per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante.

 
 
 

 
 
 

GREEN BUILDING COUNCIL

Cerindustries S.p.a. è socio ordinario del Green Building Council Italia, il quale si occupa di bioedilizia, bioarchitettura e progettazione eco compatibile, secondo gli standard ed i criteri internazionali introdotti dallo statunitense Green Building Council U.S. con la certificazione L.E.E.D. (Leadership in Energy and Enviromental Design). Cerindustries S.p.a. è infatti in grado di fornire una vasta gamma di articoli utilizzabili ai fini di questa certificazione di sistema.

 
 
 
 

 
 
 

LEED

I prodotti Cerdomus rispondono a diversi requisiti dello standard LEED (Leadership in Energy & Enviromental Design): un sistema di parametri per l’edilizia sostenibile che indica l’efficienza ambientale ed energetica degli edifici. Si tratta di un sistema di rating per lo sviluppo di edifici verdi. Il Leed attribuisce crediti per ciascuno dei requisiti di sostenibilità. Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione dell’edificio.
I prodotti Cerdomus contribuiscono ai crediti Leed per l’utilizzo di una percentuale di materiale riciclato superiore al 40% e rientrando nella classificazione dei materiali a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC). I colori più chiari delle collezioni Cerdomus sono inoltre in grado di ridurre al minimo gli effetti sul microclima di pavimentazioni, rivestimenti e coperture esterne (effetto isola di calore), in quanto dotati di un idoneo indice di riflettanza solare.

 
 
 
 

 
 
 

CERAMICS OF ITALY

Il Marchio Ceramic Tiles of Italy, grazie alla nuova disciplina adottata da Confindustria Ceramica, ha assunto il ruolo di fondamentale strumento teso a valorizzare le piastrelle Made in Italy e riaffermare con forza il principio della trasparenza sull'indicazione di origine dei prodotti.
Il Marchio è un segno di forte identità visiva, perfetta sintesi fra tradizione, qualità e creatività del "Made in Italy". Non un semplice marchio, ma l'emblema che dà impulso e prestigio all'immagine delle piastrelle di ceramica italiana e più impatto alle campagne promozionali e pubblicitarie, di comunicazione e d'immagine, alle iniziative fieristiche ed alle partecipazioni istituzionali. Utilizzando il Marchio Ceramic Tiles of Italy, le aziende associate licenziatarie possono abbinare alla propria forza commerciale una potente immagine di sistema coordinato e compatto, indispensabile per affermare l'unicità e l'eccellenza della piastrella in ceramica Made in Italy.

 
 
 

 
 
 

UNI-KEYMARK

Il logo UNI-Keymark certifica che le piastrelle di prima scelta, degli articoli certificati, rispondono ai requisiti della norma di riferimento UNI EN 14411. L'ente certificatore per rilasciare tale certificazione ispeziona il sistema di produzione e effettua dei test sugli articoli da certificare. Il codice posto sotto la scritta UNI è diverso per ciascun tipo di gruppo (BIa UGL, BIa GL e BIII).

 
 
 
 

 
 
 

CE

La marcatura CE specifica gli adempimenti a cui deve rispondere il produttore per poter affiggere il Marchio CE sui suoi prodotti, in ottemperanza al regolamento 305/2011, avente per oggetto la sicurezza dei materiali da costruzione. Si noti che il Marchio CE è un marchio "di idoneità" e non "di qualità": tutti i prodotti devono essere "sicuri" (idoneità), indipendentemente dalla loro "qualità commerciale" (ad esempio: piastrelle di prima o seconda scelta).

 
 
 

 
 
 

CCC

Certificazione di sicurezza del prodotto necessaria per le esportazioni in Cina.

 
 
  1. CERDOMUS
    1. About
    2. Il DNA del prodotto
    3. Green Tile
  2. COLLEZIONI
    1. Classic
    2. Happy
    3. Unconventional
    4. Serene
    5. Creative
  3. PUNTI VENDITA
  4. MEDIA
    1. House Organ
    2. Gallery

CERINDUSTRIES S.p.A.

Via Emilia Ponente, 1000 - 48014 Castel Bolognese (RA) Italy
Tel. +39.0546.652111 - Fax. +39.0546.50010 - Email: info@cerdomus.com
C.F. 02088101205 - P. Iva 03195900406 - N. REA 170937
cap.soc. euro 41.500.000 i.v. Società per azioni con socio unico
direzione e coordinamento Porcellana Castello spa