IL DNA DEL PRODOTTO

Le piastrelle ceramiche sono un prodotto naturale, usato da secoli.
Una materia antica lavorata però con processi che hanno raggiunto risultati di eccellenza attraverso la ricerca e la tecnologia.
Acqua, argilla, minerali e polveri di quarzo cotti a temperature elevate. Questa la struttura originale di ogni prodotto ceramico che raggiunge ampi ambiti di applicazione attraverso un processo produttivo certificato. Un processo che definisce l'eccellenza e la qualità di ogni collezione Cerdomus. Il risultato è un prodotto di alti standard qualitativi definiti da 4 criteri principali: durezza, rigidità, fragilità e inerzia. Durezza: il risultato delle reazioni che avvengono durante la cottura e che conferiscono alla piastrella compattezza e omogeneità. Rigidità che ne determina la capacità di sopportare carichi elevati. Fragilità che definisce la resistenza agli urti. Inerzia, cioè l'inalterabilità a contatto con acqua e sostanze chimiche.

 

GRES PORCELLANATO. COS'E'?

Tutte le collezioni Cerdomus sono realizzate in gres porcellanato di altissima qualità: il materiale ceramico che rappresenta oggi l'eccellenza tecnologica e la massima funzionalità per ogni tipo di progetto. Il processo di lavorazione del gres porcellanato è sottoposto a norme UNI ed è interamente certificato. Il gres porcellanato è un prodotto duro e compatto ottenuto dall'impasto di argille, feldspati, caolini e sabbia macinati, trasformati in amalgama (barbottina), finemente atomizzati e poi pressati. La cottura dell'impasto avviene a temperature che raggiungono i 1220 C° e determina la greificazione dell'impasto che conferisce al prodotto ceramico robustezza, impermeabilità e lunga durata. Tecnicamente le norme UNI definiscono porcellanato, il prodotto che possiede un coefficiente di assorbimento all'acqua minore dello 0,5% (UNI EN 176 ISO BI).

LE PIASTRELLE CERDOMUS: ECCELLENZA IN DIECI PASSI

01

Sono un prodotto trasversale perché sono utilizzate per una vasta gamma di applicazioni: dall'arredamento agli accessori alle strutture urbanistiche del settore privato e di quello pubblico.


02

Sono resistenti a condizioni atmosferiche estreme, agli effetti dei prodotti chimici, agli incendi, agli allagamenti, all'umidità, alle variazioni di temperatura e ai raggi UV e godono quindi di evidenti vantaggi in situazioni di grave stress ambientale.


03

Sono un prodotto igienico idoneo per essere impiegato persino in ambienti sterili. Non assorbono odori di fumo, esalazioni di vernice o altre sostanze contaminanti e migliorano così la qualità dell'aria degli ambienti interni.


04

La loro manutenzione è semplice: acqua calda e detergenti neutri sono gli unici prodotti detergenti necessari per la pulizia.
Tale semplice manutenzione contribuisce al risparmio dei costi per il consumatore.


05

Sono inerti e non rilasciano alcuna sostanza; pertanto non contribuiscono ad aumentare il livello di tossicità dei prodotti detergenti che, dopo l'utilizzo, vengono scaricati nell'ecosistema come i prodotti chimici e i solventi.

06

Non sono tossiche perché  non contengono COV (Composti Organici Volatili) che emettono gas prima, durante e dopo l'installazione.


07

Risparmiano energia perché possono assorbire calore e liberarlo per diffusione nel tempo agendo quindi come un termosifone naturale e riducendo i costi per il riscaldamento.


08

Durano a lungo: il ciclo di vita di un prodotto ceramico è di 50 anni.


09

Favoriscono il risparmio energetico: sono una delle migliori soluzioni per la realizzazione di pareti ventilate perchè sono robuste dal punto di vista meccanico e resistenti a livello fisico alla maggior parte dei fenomeni di deterioramento atmosferico. Un edificio dotato di tale sistema risulta più efficiente dal punto di vista energetico fino al 30%.


10

Hanno un basso impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita: dal momento dell'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento dei rifiuti sono interamente riciclabili.

CerDigiTiles
 

Il marchio che rappresenta l'avanguardia della tecnologia digitale Cerdomus. Un'applicazione che va ad aggiungersi al processo tradizionale di decorazione e colorazione e che offre risultati d'eccellenza nella definizione dell'immagine e nelle possibilità decorative su ceramica. L'investimento nella tecnologia a stampa digitale permette oggi la realizzazione di una serie di prodotti ceramici innovativi e tecnologicamente avanzati, raggiungendo risultati qualitativamente superiori per resa estetica, contenuti tecnici e applicazioni. Gli impianti di stampa digitale, inseriti in un processo produttivo certificato, uniti alla ricerca estetica e alla grafica originale permettono la realizzazione di collezioni uniche, originali e qualitativamente superiori.

  1. CERDOMUS
    1. About
    2. Il DNA del prodotto
    3. Green Tile
  2. COLLEZIONI
    1. Classic
    2. Happy
    3. Unconventional
    4. Serene
    5. Creative
  3. PUNTI VENDITA
  4. MEDIA
    1. House Organ
    2. Gallery

CERINDUSTRIES S.p.A.

Via Emilia Ponente, 1000 - 48014 Castel Bolognese (RA) Italy
Tel. +39.0546.652111 - Fax. +39.0546.50010 - Email: info@cerdomus.com
C.F. 02088101205 - P. Iva 03195900406 - N. REA 170937
cap.soc. euro 41.500.000 i.v. Società per azioni con socio unico
direzione e coordinamento Porcellana Castello spa